Corso di Cucina

PROGETTO: RISTORAZIONE TRA PARI

Classe 3a G IeFP Istituto Amerigo Vespucci
ELO (Associazione Epilessia Lombardia)
DOCENTI RESPONSABILI
Prof. Angelo Moroni - Prof.ssa Anna Bonati - Prof.ssa Carla Orlandi

OBIETTIVI
Il progetto ha come obiettivo primario l'acquisizione di una serie di competenze, previste per il profilo in uscita del percorso IeFP, che necessitano di un rapporto stretto e puntuale con il territorio e con una realtà sociale e professionale ulteriore rispetto a quella della scuola.
In tal senso il progetto di inserisce nel percorso di alternanza scuola-lavoro, che caratterizza in modo preponderante la programmazione del corso regionale, offrendo ai soggetti coinvolti di sperimentare, attraverso una modalità di apprendimento basata sul peer to peer, competenze trasversali di grande rilievo per la loro crescita personale e professionale.
L'obiettivo principale che sta alla base del progetto è quello di trasformare i ragazzi da discenti in docenti, all'interno di un percorso strutturato e progettato step by step, in modo da renderli progressivamente autonomi e capaci di fornire una prestazione formativa efficace.
Di grande rilevanza, in questo percorso, diventa l'opportunità offerta ai ragazzi di relazionarsi con un'utenza, puntualmente selezionata a partire dalle risorse offerte dal territorio, costituita da ragazzi pressappoco coetanei. I ragazzi del Vespucci, nel ruolo di “docenti” potranno in questo modo relazionarsi con persone, luoghi e circostanze esterne alla scuola e calarsi in una realtà maggiormente vicina a quella in cui saranno chiamati, in un futuro tutt'altro che remoto, a vivere, agire ed esercitare la propria professione.
In ultimo, ma certo non meno importante, agli studenti verrà data la possibilità di mettere la propria preparazione a disposizione di un gruppo di ragazzi che sta svolgendo un importante percorso di crescita personale, assumendo il ruolo non di semplici formatori, ma di cittadini attivi, responsabili, consapevoli e solidali.

FASE l: 

La classe verrà divisa in 4 gruppi composti da 4 studenti ciascuno.
La classe, divisa in gruppi, dovrà predisporre gli ingredienti, le dosi e il procedimento di 6 preparazioni:

  • Pasta fresca
  • Pasta per la pizza
  • Pasta frolla
  • Verdure (procedimento completo per la preparazione)
  • Petto di pollo sminuzzato
  • Panna cotta

La classe dovrà predisporre la spesa necessaria alla realizzazione di ciascuna preparazione. La classe parteciperà ad un primo incontro con propri “studenti” durante il quale i ragazzi saranno chiamati a spiegare loro nel dettaglio in cosa consisterà la propria offerta formativa,

FASE 2
I gruppi verranno suddivisi a loro volta in coppie, a ciascuna delle quali verrà affidato il tutoraggio di un ragazzo.
Una volta alla settimana, per due ore, 4 coppie effettueranno a turno la propria lezione,
i gruppi verranno supportati e affiancati dai docenti responsabili del progetto. È prevista la presenza dell’insegnante di sostegno.

Gli studenti, singolarmente, dovranno elaborare un report di attività svolta, che verrà inserita nel portfolio personale e diventerà oggetto di valutazione in sede d'esame.
I ragazzi dell’Associazione ELO coinvolti nel progetto verranno invitati all’esame pratico finale sostenuto dagli studenti.

Per avere informazioni telefonate in segreteria: 02-76000850 oppure inviateci una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cuoco

Vacanze

vacanze

Vacanze

Da oltre 20 anni l'associazione organizza vacanze per persone affette da epilessia

Leggi i dettagli

Servizi

servizi

Servizi ELO