Polizza assicurativa

Postato in ELO.

In Italia da pochi anni il problema dell'assicurazione a persone con epilessia è stato affrontato in modo concreto e con costi contenuti mediante la realizzazione di una polizza (unica nel suo genere) grazie alla collaborazione tra E.L.O. Epilessia Lombardia Onlus e la Reale Mutua Assicurazioni.

È stata elaborata una polizza contro gli infortuni, anche derivanti da crisi, e contro le malattie.

A) Contraente: E.L.O. Epilessia Lombardia Onlus

B) Assicurazioni malattie: la compagnia garantisce il rimborso spese in caso di ricovero in istituti di cura pubblici e privati, in qualsiasi luogo

C) Assicurazioni infortuni: la formula prevede un capitale di € 50.000 sia in caso di morte che in caso di invalidità permanente (intesa come perdita irrimediabile e definitiva della propria generica capacità lavorativa).

La morte e/o l'invalidità possono essere causate da infortunio avvenuto:

  • durante lo svolgimento di una attività lavorativa;
  • durante l'esplicazione di qualsiasi attività non professionale (tempo libero, attività domestiche, sportive, ecc.), nell'arco delle 24 ore e per tutti i giorni dell'anno.

D) Iter procedurale per la stipula della polizza assicurativa: si risolve nella compilazione di due questionari, di cui uno è redatto dal medico epilettologo della LICE che certifica lo stato generale di salute e le condizioni epilettologiche dell'assicurando; l'altro (questionario anamnestico) è compilato dall'assicurando. Entrambi i questionari devono essere consegnati alla compagnia assicuratrice che, in base alle dichiarazioni riportate, valuterà l'idoneità del soggetto ad essere assicurato. Va precisato, inoltre che la diagnosi epilettologica concorre a determinare la composizione del premio annuo; pertanto, esso varia in funzione della situazione clinica, del sesso e dell'età dell'assicurando.

Per la stipula del contratto contattare l'Associazione per telefono o e-mail.

Vacanze

vacanze

Vacanze

Da oltre 20 anni l'associazione organizza vacanze per persone affette da epilessia

Leggi i dettagli

Servizi

servizi

Servizi ELO